Mi chiamo Giulia Virginia La Monica e sin da bambina sono affascinata dall'altro, dalla sua storia, dalle sue risorse e particolarità.

Con la Laurea in Neuroscienze ho potuto approfondire le funzionalità cognitive (come la memoria, l'attenzione, le capacità linguistiche, di movimento ecc) e le problematicità connesse all'ambito clinico appassionandomi molto alla misteriosa magia che si cela nelle funzionalità del nostro cervello.

Maturando è crescita in me la voglia di mettermi in gioco nella risoluzione di alcune criticità nelle relazionali che le persone possono avere tra sè e sè, con l'altro e nel mondo in cui sono immerse quotidianamente. Così, attraverso la formazione di Psicoterapia Breve Strategica, mi sono specializzata nell'aiutare le persone a uscire da alcuni impasse-problemi o veri e propri disturbi che possono intrappolarli e imprigionarli.

Attualmente lavoro come libero professionista alimentando le mie due anime (di Neuropsicologa e Psicoterapeuta) lavorando con singoli individui, coppie e famiglie, in ambito clinico, nella prevenzione, informazione e formazione.

Dalle competenze digitali al “long-life learning”: le nuove frontiere della  formazione - la Repubblica

FORMAZIONE

Specializzazione in psicoterapia breve strategica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica (Arezzo AR, 2020)

Iscrizione albo A, Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, nr 887 (2016)

Superamento dell’Esame di Stato volto all’abilitazione della professione (2015)

Laurea magistrale in Psicologia indirizzo Neuroscienze (2014)

Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva (2012)