Cos'è la neuropsicologia
«La neuropsicologia è la disciplina che studia i rapporti tra cervello e funzioni cognitive» intese come la memoria, il linguaggio, l’attenzione, la capacità di ragionamento, la programmazione, l’attuazione motoria ecc. e come questi "siano correlati con il funzionamento di specifici sistemi cerebrali. I danni a tali sistemi possono generare peculiari disturbi che si manifestano con una serie di alterazioni osservabili dal comportamento e valutabili con prove formalizzate".
- 👩⚕️valutazioni neuropsicologiche utili per fotografare complessivamente le capacità cognitive (aspetti deficitari e punti di forza) a seguito di:
- ictus cerebrale
- emorragia cerebrale
- traumi cranici,
- demenza (es. Alzheimer),
- malattia di Parkinson,
- ritardi mentali ecc.
- 🧠attività di riabilitazione cognitiva mirata al supporto e/o compensazione di aspetti patologicamente carenti in seguito a condizione di sofferenza neurologica (es. ictus) con l’obiettivo di recuperare l’autonomia personale;
- 👴🏻attività di stimolazione cognitiva al fine di rallentare condizioni di degenerazione cognitiva (es. ritardare i deficit neuropsicologici correlati alla malattia di Alzheimer);
- 🤔valutazione disturbi del comportamento (disturbi neuropsichiatrici) in soggetto con deficit neurologici;
- 🏋️attività di potenziamento delle funzionalità cognitive cucite ad hoc in condizioni di buona performace cognitiva (ad es. potenziare la proprie capacità di apprendimento)
MENTE-CORPO E ALIMENTAZIONE: masticare divieti
MENTE-CORPO E ALIMENTAZIONE. Fast-food casereccio: dagli insaccati alle insalate in busta
MENTE-CORPO E ALIMENTAZIONE: il Dio caloria