Disturbo Ossessivo-Compulsivo

(DOC basato sulla paura o sul piacere)

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo si ha nel momento in cui la persona è ostacolata nella propria quotidianità dalla necessità irrefrenabile di svolgere rituali (mentali o azioni concrete) per placare timori e paure. Una variante del DOC é quella basato sul piacere in cui un’azione inizialmente piacevole poi diventa irrinunciabile.

I rituali sono di natura irrefrenabile-impulsive-inevitabili, finalizzati e ritualizzati, quindi non modificabili e strutturati secondo una specifica sequenza che, per quanto possono risultare insensati a livello razionale, non possono che essere messi in atto. Hanno caratteristiche specifiche, ad esempio, alcuni sono numerabili mentre altri si svolgono a sensazione; di base la loro compulsiva messa in atto ne fa perdere l’iniziale ragionevolezza.

→ La Psicoterapia Breve Strategica ha protocolli di interventi specifici per le differenti tipologie che sovvertono il problema dall’interno e permettono la risoluzione della sintomatologia, le precauzioni connesse e la costruzione di un nuovo equilibrio.