Depressione

Si intende un’alterazione del tono dell’umore con deflessione anche di grave entità e a cui si associano specifici disturbi somatici, neurologia di vegetativi, del comportamento, dell’affettività.

Nell’approccio strategico è spesso conseguente, quindi reattivo, ad un vissuto di delusione; una percezione di rottura che segna un primo e un dopo rispetto ad una immagine, condizione precedente.

Questo fa sì che la persona reagisca al senso di delusione principalmente rinunciando, delegando e con il tempo assumendo il ruolo di vittima di se stesso, degli altri o da ciò che lo circonda.

Comportamenti e atteggiamenti di questa tipologia vanno a confermare, e quindi a irrigidire la credenza aumentando il malessere e la circolarità del fenomeno: la persona si sente sempre più impotente e condannata a subire (non sente di avere i mezzi o la situazione non viene percepita come modificabile, rimediabile).

→ La Psicoterapia Breve Strategica sovverte la percezione di resa e le tentate soluzioni che mantengono il problema utilizzando la medesima logica del disturbo.