Stato di attivazione dell’organismo a seguito di un evento (interno o esterno alla persona) percepito come pericoloso. É considerabile come l’attivazione adattiva psicofisica conseguente all’emozione di base della paura. Potenzia diverse componenti cognitive e fisiche migliorando la prestazione (es. in termini di allerta, attenzione, mantenimento della performance, concentrazione ecc). Si riferisce a quattro principali componenti cognitiva:
Somatica
Emotiva
Comportamentale
Cognitiva
Diviene diserbante e disturbo qualora risulti ingiustificata o sproporzionata al contesto divenendo un limite invece che una risorse e quindi ostacolando la persona nella propria attività o scelte-stile di vita rendendola spesso incapace di gestire situazioni che prima erano considerate semplici.
→ La Psicoterapia Breve Strategica aiuta la persona intervenendo dai principali tentativi di gestione che risultano disfunzionale come ad es. l’evitamento, la richiesta di rassicurazione, il tentativo di controllo e la richiesta di aiuto che se in un primo momento paiono sollevare la persona in realtà confermano la pericolosità della situazione e l’incapacità personale di farvi fronte